Oggi vi racconteremo quello che molto probabilmente non sapete sulle proprietà benefiche delle arance .
L’arancia è un agrume dal profumo magnifico, versatile visto che può essere usato nella preparazione sia di salato che di dolce,ricco di proprietà benefiche ed è uno dei prodotti più consigliati dai medici .
Composto da proprietà uniche e diffuso in gran parte del mondo , l’arancia è un vero patrimonio per la salute.
Abbiamo raccolto una lista di tutte le sue proprietà benefiche che adesso vi elencheremo.
Nota in tutto il mondo per il suo sapore e i suoi benefici: la polpa dal gusto delizioso è ricca di vitamina C , flavonoidi, ed oli essenziali.
Le sue proprietà:
1) L’arancia è un potente antiossidante : Il suo frutto contiene grandi quantità di vitamina C, flavonoidi e beta-carotene. Insieme hanno delle grandi potenzialità come antiossidante, oltre ad aiutare l’organismo da eventuali malattie vascolari , cardiache, digestive, dal cancro, etc..
2) E’ una fonte molto importante per la vitamina C: Tale vitamina, ha un ruolo in primissimo piano all’interno dell’organismo , perché grazie alle sue proprietà, favorisce alla formazione di collagene delle ossa e dei denti, dei globuli rossi ,l’assorbimento del ferro dagli alimenti, e protegge contro le infezioni
3) Ha un effetto calmante, e contrasta la depressione: L’acido citrico che ha grandi quantità di vitamine, e oligoelementi, fa dell’arancia un ottimo alleato nel contrastare lo stress e la depressione
4) Depurativa : L’arancia ha proprietà notoriamente depurative, che aiutano nell’eliminazione le sostante che non sono state metabolizzate, e che invece si sono accumulate all’interno dell’organismo. Inoltre, tra le sue proprietà vi è anche la capacita di disinfettare , che aiuta a migliorare la salute del nostro corpo
5) Combatte il colesterolo: Poiché l’arancia è una grande fonte di vitamina C, flavonoidi e beta-carotene, possiamo confermare che è un alleato prezioso nella lotto contro il colesterolo cattivo (LOL)
6) Aiuta la nostra pelle: L’arancia ha delle ottime proprietà benefiche nei confronti della pelle, infatti aiuta nel mantenerla idrata e sana. Inoltre è ideale come stimolatore per la rigenerazione della pelle, e i tessuti lesi
Usi e benefici dell’arancia che forse non conoscevate
Per le sue diverse proprietà, questo agrume, è utilissimo per diversi problemi di salute, per la prevenzione di alcune malattie, e per la pulizia della casa.
In caso di problemi alla vescica e alla prostata, l’arancia è ideale nell’aiutare contro eventuali problemi all’apparato urinario. Bere un bicchiere di succo d’arancia durante la giornata, infatti, può portare alla stimolazione dell’apparato urinario, e può anche combattere venutali infezioni oltre a ridurre quelle già presenti.
Tra gli altri benefici, l’Arancia, è in grado di contrastare la tonsillite, infatti si consiglia di bere almeno a digiuno un bicchiere di succo d’arancia con 3 cristalli di aloe vera.
Inoltre, per il suo basso contenuto di grassi, è utilissimo nella lotta contro i problemi di obesità.
Grazie all’alto contenuto di vitamina C, il succo d’arancia è ideale anche nel contrasto della febbre, ed elimina le tossine.
Profuma l’ambiente
Grazie al suo buon odore, l’arancio può venire sfruttato anche come deodorante per ambienti. Si possono utilizzare gli oli che essa contiene, che rilasciano un profumo molto gradevole. Tra i vari consigli vi è anche uno che forse vi sarà sfuggito. Infatti l’arancia è ideale come disinfettante per gli ambienti, e le superfici domestiche. Provate a mettere all’interno di un flacone, alcune scorze d’arancia assieme a dell’acqua e un poco d’aceto. Se scegliete un flacone con nebulizzatore, vi sarà molto comodo per pulire gli elettrodomestici, i vetri, gli specchi e supercifi di questo tipo.
Elimina il cattivo odore proveniente dalle scarpe
L’aroma dell’arancia, è ideale per eliminare il cattivo odore proveniente dalle scarpe. Mettete al loro interno alcune scorze d’arancia, e noterete l’effetto in breve tempo.
Aiuta la luminosità dei capelli
Se siete vittima di capelli secchi e spenti, mettete della scorza d’arancia in ammollo nell’aceto di mele, poi applicatela sui capelli umidi, e asciugateli come abitudine.