Come perdere peso facilmente con la dieta a zona.
Come perdere peso facilmente con la dieta a zona.
La dieta a zona è un programma alimentare messo a punto negli Anni ‘90, considerata a lungo troppo complicata e dunque riservata agli atleti.
Col tempo, però, ha conquistato molte persone, perché si riesce a perdere peso senza mortificazioni, facendo si che ci si senta energici e vitali.
La dieta a zona parte dal principio base che si ingrassa perché si eccede con i cibi sbagliati, ovvero quei cibi che hanno un indice glicemico alto.
Avere alti i livelli di glucosio nel sangue è una condizione che spinge l’organismo a produrre una quantità maggiore di insulina, ormone che ha la funzione di togliere gli zuccheri in eccesso nel sangue per immagazzinarli nelle cellule adipose sotto forma di grasso.
Come perdere peso facilmente con la dieta a zona.
COME FUNZIONA LA DIETA A ZONA
Nella dieta a zona ci sono sempre pasti e spuntini bilanciati.
Questo programma alimentare calcola la quantità di cibo e di nutrienti adeguati in “blocchi” alimentari, anziché in calorie.
Ogni blocco è composto da 3 miniblocchi: il primo di carboidrati, il secondo di proteine e il terzo di grassi, che corrispondono a ognuna delle 3 percentuali, 40-30-30.
Ogni pasto della dieta a zona è formato da uno a tre blocchi.
Ogni pasto è composto al 40% da carboidrati favorevoli (verdure, frutta, avena decorticata e altri cereali integrali), al 30% da proteine magre (pollo, tacchino, manzo, prosciutto cotto e crudo sgrassati, formaggi light, albume d’uovo e soia) e pesce grasso (salmone, tonno o sgombro) e, infine, al 30% da grassi “buoni”, come quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca.
QUANTO SI MANGIA CON UN BLOCCO?
Un miniblocco di carboidrati corrisponde al 40% delle calorie ed equivale a 9 grammi di carboidrati puri.
Il miniblocco di proteine corrisponde al 30% delle calorie e a 7 g di proteine pure.
Un miniblocco di grassi corrisponde al 30% delle calorie e a 1,5 g di grassi puri.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo : Una donna ha perso 70 kg eliminando 4 elementi dalla sua dieta..