Corse pazze in monopattino elettrico: nel 2021 eSkootr Championship.
Corse pazze in monopattino elettrico: nel 2021 eSkootr Championship.
Si trattava solo di tempo, prima che non arrivasse la voglia di gareggiare anche ai monopattini elettrici. Coinvolto anche Lucas Di Grassi
In principio fu la Formula E, primo campionato di veicoli 100% elettrici, a cui poi seguirono il Jaguar iPace eTrophy, e il fallito tentativo di Electric GT, e per ultimo il campionato di MotoE. Ora non si aspetta altro che la debuttante Extreme E, una sorta di Parigi-Dakar della sostenibilità, ma per gli appassionati di motori elettrici il 2021 vi è un’altra sorpresa: eSkootr Championship.
Corse pazze in monopattino elettrico: nel 2021 eSkootr Championship.
Cavalcando l’onda della popolarità dei monopattini elettrici, nomi noti come l’ex Formula 1 Alex Wurz, o l’impegnatissimo nel mondo green, Lucas Di Grassi, arriva il primo campionato di corse con gli eScooter. Il video di presentazione, con quei giochi di luce è spettacolare. La serie, da questa presentazione, sembra un mix proprio della Formula E e le corse in moto, utilizzando però futuristici monopattini, con ruote a motore hub senza mozzo, sospensione con forcella a doppia piastra, e colori del vestiario in tinta con quelli del team.
Non vi è una data specifica di inizio, che è dato per il 2021 ed anche sul sito ufficiale non ci sono molte informazioni aggiuntive.
Quello che per ora si sa è che i veicoli potranno raggiungere i 100 km/h e sembra che eSC sia già in contatto con un produttore per realizzare il prototipo e pare che le tute dei piloti verranno realizzate con un noto brand di abbigliamento sportivo. Gli organizzatori vogliono tenere comunque la spesa di partecipazione molto bassa, così da attirare più partecipanti. Vi sono dubbi sulla sicurezza, date le velocità in gioco, ma la serie potrebbe essere una buona occasione per sperimentare nuovi equipaggiamenti di sicurezza.