Il buco dell’ ozono si sta chiudendo e migliora anche l’ atmosfera.
Il buco dell’ ozono si sta chiudendo .
Localizzato nella regione del cosiddetto polo Antartide .
In realtà considerato anche come semplicemente una riduzione della concentrazione delle molecole di ozono ( O3) .
Dovuto principalmente all ‘ immissione nella bassa atmosfera (nota come troposfera) , delle molecole cosiddette clorofluorocarburi (CFC) .
Le quali poi arrivano per risalita nella zona dell’ alta atmosfera , nota come stratosfera.
Nella quale grazie alle radiazioni ultraviolette molto energetiche ( le UVC) e di elevata frequenza si scindono rilasciando CL- che essendo molto reattivo interagisse con le molecole di OZONO, producendo il monossido di cloro e un atomo di ossigeno ;
Questa reazione si ripete a catena, distruggendo continuamente molecole di ozono che causa conseguentemente la riduzione della concentrazione di ozono stratosferico ( ozono buono).
Il buco dell’ ozono si sta chiudendo e migliora anche l’ atmosfera.
Fatta questa lunga premessa i clorofluorocarburi sono prodotti da sistemi di refrigerazione industriali e domestici (ad esempio il frigo, bombolette spray ma soprattutto dalle attività delle fabbriche).
Non essendo più immessi in elevata quantità per la sospensione temporanea di gran parte delle attività industriali … Ovviamente ciò sta favorendo un aumento della concentrazione di ozono e quindi come sta avvenendo sui cieli dell’ Antartide si assiste ad una vera e propria Chiusura del buco dell’ ozono.
Ovviamente questo rappresenta solo un punto di partenza che da però una speranza circa di poter ampliare il fenomeno grazie ad una non immissione dei CFC equamente distribuita su tutto il Pianeta.
Secondo gli esperti il tempo richiesto prevede ancora alcuni decenni ma fatto sta che al momento abbiamo pur sempre raggiunto un obiettivo che sembrava quasi negli ultimi anni essere utopico.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo : Nasa : Asteroide di 4 km è in movimento verso la Terra..Ecco quando è possibile vederlo.
Leggi anche il seguente articolo : La gentilezza.. è gratis e migliora la vita.