Le cognate sono più insopportabili delle suocere.
Le cognate sono più insopportabili delle suocere.
Se si pensa che il peggiore dei mali sia avere una suocera invadente e rompiballe, non si ha una cognata.
C’è chi lo saprà e chi no, ma avere una suocera troppo invadente non è la cosa peggiore se si ha una cognata che è una vera impicciona.
È ciò che conferma un sondaggio.
Alla domanda: “Chi è il membro della famiglia del vostro partner più insopportabile?”, il 56% delle 600 persone intervistate hanno risposto senza nessuna pensarci troppo, la cognata.
Perché una cognata può essere peggio di una suocera? Sono diverse le ragioni che portano un rapporto conflittuale con una cognata.
Le cognate sono più insopportabili delle suocere.
Uno dei motivi potrebbe essere una competizione o un attrito già esistente tra fratelli e che di riflesso porta a non vedere di buon occhio i rispettivi partner. Oppure la competizione potrebbe scattare anche direttamente tra cognate. Magari la fidanzata/moglie o la cognata in questione è particolarmente avvenente, piena di qualità, affascinante.
Le gelosie tra donne, si sa, sono cosa di ordinaria amministrazione e la parentela non le esclude affatto, anzi, sembra possa addirittura esasperale!
Una cognata potrebbe essere molto protettiva nei confronti del proprio fratello o sorella che sia, e per tale motivo trova qualsiasi partner non adatto al suo fianco.
Quindi fa di tutto per cercare escamotage per metterli l’uno contro l’altro, per gettare insinuazioni, seminare dubbi, creare tensioni.
Tutto con il solo scopo di dividerli per sempre.
Il problema dunque esiste, ma quasi nessuno lo affronta apertamente 8 persone su 10 hanno dichiarato che pur avendo un rapporto conflittuale con la propria cognata, si comportano come se nulla fosse, per non accendere contrasti in famiglia.
Una sorta di buon viso a cattivo gioco!
Il 42% degli intervistati ha dichiarato di mascherare bene la propria antipatia o malanimo nei confronti di una cognata invadente o insopportabile.
Mentre il 37%, invece, lo ha manifestato e in alcune situazioni arrivando persino allo scontro aperto non solo con la cognata, ma anche con il partner.
Ciò avviene sopratutto tra fratelli molto uniti e solidali tra loro, che non hanno, però, quella saggezza che dovrebbe intervenire per vivere tutti in pace.
Suocera e cognata compresa.
E voi che esperienze avete avuto a tal proposito?