Venezuela: trovato tesoro che ha cambiato la vita di un villaggio di pescatori.
Venezuela: trovato tesoro che ha cambiato la vita di un villaggio di pescatori.
Stiamo per raccontare la storia di un villaggio di pescatori e di un tesoro inaspettato.
Secondo il New York Times, Yolman Lares una mattina mentre tornava dal bagno pubblico alla sua baracca di lamiera nel villaggio di Guaca sulla costa caraibica del Venezuela, ha visto qualcosa di luccicoso sulla riva.
Si è messo a scavare e dopo un po’ ha notato il volto della Vergine Maria spuntare fuori dalla sabbia.
Trattasi di un miracolo?
Una volta il villaggio di Guaca era noto per la pesca con cui i suoi abitanti riuscivano a vivere in pace e prosperità.
In seguito con la crisi economica che ha investito tutto il paese, la mancanza di gasolio e la chiusura delle industrie ittiche i pescatori sono rimasti nella miseria.
Con la scoperta della medaglietta d’oro è iniziata una vera e propria caccia al tesoro.
Dalla fine di settembre, si sono trovati centinaia di gioielli in oro e argento, ornamenti e pepite che si sono riversati sulla riva, dando agli abitanti del villaggio una meravigliosa, ma breve, tregua dal collasso economico apparentemente senza fine del Venezuela .
Venezuela: trovato tesoro che ha cambiato la vita di un villaggio di pescatori.
C’è chi ha trovato un anello d’oro, chi una catenina, chi un gioiello ed anche chi è riuscito a rastrellare preziosi per un valore di 1.500 dollari.
Un vero aiuto per un Paese travolto dall’inflazione. Non si è mai scoperto da dove provenisse l’oro e come fosse finito sulla spiaggia di Guaca. Tale storia è diventata ora leggenda.
La costa frastagliata intorno a Guaca è punteggiata da baie e isole che un tempo erano rifugio dei pirati e degli avventurieri.
Qui, nel 1498, il primo europeo a metterci piede fu Cristoforo Colombo, convinto di aver trovato l’ingresso al Giardino dell’Eden .
Oggi questa costa è un paradiso per i trafficanti di droga e carburante e per i pirati moderni che depredano i pescatori.
Il tesoro era forse stato perso dai trafficanti diretti nella vicina Trinidad?
Per settimane a Guaca si sono fantasticate le migliori teorie.
Gli oppositori del governo di Maduro hanno addirittura affermato che si sia trattato di una mossa del regime per tenere buona la popolazione e placare le proteste.
Secondo alcuni da Caracas sarebbe sicuramente arrivato qualcuno a confiscare il tesoro.
Dopo che la prima foto della scoperta è stata pubblicata su Facebook, la notizia si è diffusa in tutto il Venezuela e vi era il timore che partisse una vera e propria caccia all’oro.
Invece la zona remota, la scarsità di benzina e la crisi hanno tenuto il villaggio al sicuro.
Un test chimico commissionato dal New York Times su una delle catene d’oro trovate ha stabilito che il pezzo è stato probabilmente prodotto in Europa negli ultimi decenni.
Venezuela: trovato tesoro che ha cambiato la vita di un villaggio di pescatori.
I pescatori del villaggio hanno venduto quasi subito gli oggetti ritrovati per acquistare cibo.
Prima che la crisi economica del Venezuela iniziasse nel 2014, Guaca e i villaggi circostanti rifornivano l’America Latina di sardine e tonno in scatola.
Oggi solo otto dei 30 magazzini della zona lavorano ancora e le vicine fabbriche di conserve di tonno sono andate in fallimento.
Un pescatore di sardine, José Campos, ha detto: “Al governo non interessa affatto di noi. Continuiamo a dare loro pesce e non otteniamo nulla in cambio”.
Ancora oggi gli abitanti di Guaca trovano di tanto in tanto piccoli oggetti dorati nella sabbia. Lares, il primo pescatore che ha scoperto l’oro, ha ricavato 125 dollari dagli oggetti che ha trovato.
Con quei soldi l’uomo ha anche comprato del pane dolce per i suoi figli, il primo regalo in tanti anni, ha aggiustato un televisore rotto e ha comprato un altoparlante usato per portare un po’ di musica nella sua baracca di lamiera e con il pavimento in terra battuta.
Il tesoro non ha cambiato del tutto la vita di Lares, sicuramente, ma gli ha fatto imparare che possono accadere cose belle, anche in mezzo alle difficoltà.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo : Lavare i piatti migliora la salute e allunga la vita.