Bastano 20 minuti: quest’allenamento a corpo libero ti fa dimagrire più della palestra

Non hai tempo per andare in palestra? Non ti preoccupare, con questo allenamento a corpo libero puoi allenarti anche a casa. Bastano 20 minuti e vedrai che risultati.

Sfatiamo un mito: lo sport non è solo per chi deve dimagrire. Praticare sport con regolarità fa bene a tutti, anche a chi è magro come un chiodo. L’ideale sarebbe alternare allenamenti con i pesi per tonificare la massa muscolare e allenamenti cardio per la salute del cuore.

donna con abbigliamento da palestra
Bastano 20 minuti: quest’allenamento a corpo libero ti fa dimagrire più della palestra/Viralmagazine.it

Ma come fare se il tempo è poco e nelle nostre 24 ore non riusciamo a farci stare pure la palestra? Se vuoi smaltire i chiletti presi in vacanza o, anche solo se vuoi mantenerti tonica e in forma sappi che andare in palestra non è indispensabile. Se la pandemia di Covid ci ha lasciato qualcosa di buono è questo: la consapevolezza che possiamo anche allenarci a casa nostra.

E non ti preoccupare, non serve nemmeno assumere un personal trainer da 50 euro all’ora. Se puoi farlo tanto meglio ma se, come la maggior parte di noi, non puoi, esistono tantissimi allenamenti a corpo libero che puoi fare anche a casa in poco tempo: la mattina prima di correre a lavoro o la sera quando rientri. Nel prossimo paragrafo te ne spiego uno facile, divertente, che tonifica e ti aiuta a dimagrire.

Allenamento casalingo a corpo libero: facile ma molto efficace

Non hai tempo per la palestra ma vuoi tornare in forma dopo gli eccessi estivi? Questo allenamento fa al caso tuo: molto facile e alla portata di tutte ma molto efficace sia per tonificare che per dimagrire o anche solo mantenersi in forma e in salute. In più è a costo zero e puoi farlo quando vuoi.

donna che fa squat
Allenamento casalingo a corpo libero: facile ma molto efficace/Viralmagazine.it

Spesso si crede erroneamente che solo le attività cardio – corsa, step, spinning, aerobica – facciano dimagrire. In realtà è fondamentale eseguire esercizi di forza – sia con i pesi che senza – per mantenere una buona muscolatura in quanto il muscolo fa consumare al nostro corpo molte calorie. L’allenamento che segue prevede esercizi di tonificazione che ti aiuteranno a mantenerti o a tornare snella e tonica, naturalmente tutto abbinato ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

  • Esercizio numero 1: push up. Un classico esercizio per le braccia: a terra, stesa con la pancia rivolta verso il basso, sollevata sulle punte dei piedi, mani leggermente più larghe rispetto alle spalle. Sollevati mantenendo la schiena dritta e poi torna in posizione di partenza.
  • Esercizio numero 2: plank to elbows. Mettiti in posizione plank: stesa con la pancia rivolta verso il basso, schiena dritta, sollevata sulle punte dei piedi e in appoggio sui gomiti. Ora sollevati prima con una mano e poi con l’altra e torna di nuovo sui gomiti.
  • Esercizio numero 3: squat. In piedi, schiena dritta e gambe un po’ più aperte rispetto alle spalle, scendi con i glutei spingendo indietro senza incurvare la schiena e poi torna su.
  • Esercizio numero 4: affondi. In piedi, schiena dritta, una gamba leggermente in avanti e l’altra un po’ indietro, scendi fino a formare un angolo si 90 gradi e poi risali. Alterna le gambe.
donna che fa il russian twist
Il russian twist è fantastico per allenare gli addominali/Viralmagazine.it
  • Esercizio numero 5: russian twist. Seduta a terra, schiena dritta a gambe leggermente sollevate, grira il busto da un lato e poi dall’altro senza muovere le gambe e senza farle toccare terra..
  • Esercizio numero 6: corsa sul posto. Per un minuto corri ad altissima intensità.

Esegui 10 ripetizioni di ogni esercizio per 3 volte. Questo allenamento, in tutto, dura non più di 20 minuti. L’ideale è allenarti dalle 3 alle 5 volte a settimana per ottenere buoni risultati. Naturalmente tutto deve essere associato ad una dieta sana, bilanciata ed equilibrata.

Gestione cookie