Diabete in arrivo? Ecco 10 segnali

Diabete in arrivo? Ecco 10 segnali

DIABETE: grandi quantità di zucchero nel sangue,ecco i 10 segnali da non sottovalutare

Diabete: grandi quantità di zuccheri nel sangue,ecco cosa c’è da sapere e soprattutto i segnali che fanno da campanellino d’allarme.

‘Con l ‘aiuto di questi sintomi e con l aiuto di esperti riusciamo a comprendere con molto anticipo le problematiche derivanti da questo problema.

Adesso andiamo ad analizzare più in profondità il problema.

Il sangue contiene in se zuccheri i carboidrati ed il glucosio; quest’ultimo fornisce energia agli organi e alle cellule del corpo. Per poter mantenere la quantità adeguata di zuccheri nel sangue, l’organismo ha bisogno dell’insulina. L’insulina è l’ormone che trasmette gli zuccheri ai tessitui del corpo.

Una volta che i livello di zuccheri nel sangue tende ad alzarsi, iniziano ad esserci dei problemi. I vasi sanguini fisniscono per rovinarsi e questa situazione potrebbe scatenare diverse problematiche.
Potrebbe insorgere una patologia renale, un accidente cerebrovascolare, oppure la perdita dela vista, o altre diverse malattie croniche.

Una diagnosi rapida dei livelli di zucchero all’interno del sangue potrebbe aiutarci a prevenire queste conseguenze e molte altre, che potrebbero portare anche alla mortalità, nel caso in cui non venga fatto un controllo adeguato per i livelli del glucosio.

Vediamo insieme 10 segnali che potrebbero aiutarci nel allontanare eventuali problemi:

1) Formicolii

Un alto livello di glucosio può portare a brividi verso le estremità dita, piedi e anche le gambe. Si manifesta come una sensazione di formicolio e di non essere in grado di mantenere il controllo sulle gambe, un pò come per chi soffre della sindrome delle gambe senza riposo. Questo sintomo è causato dal danneggiamento dei nervi provocato dal diabete (neuropatia), si tratta di una delle conseguenze di questa patologia.

2) Fame eccessiva

Non avendo un livello adeguato di glucosio nel sangue che danno energia al corpo, si potrebbe avere una fame eccessiva, avendo come la sensazione di non essere mai del tutto sazi

3) Frequente necessità di urinare

Una persona sana solitamente urina tra le 4 e 7 volte al giorno nell’arco di 24 ore. Però chi invece soffre di diabete verrà portato ad urinare un numero maggiore di volte.

Perchè questo? In condizioni normali, un corpo riassorbe il glucosio mentre passa attraverso i reni. Ma quando abbiamo un alto livello di zucchero nel sangue, è possibile che i reni facciano fatica nel restituire tutto e questo fa in modo che il nostro corpo produca una quantità maggiore di urina. Di conseguenza il nostro corpo richiederà un maggior quantitativo di liquidi.

4) Eccessiva sete

Gli alti livelli di zucchero assieme ad una necessità maggiore di urinare portano avere una sensazione maggiore di sete. La quale non viene del tutto soddisfatta nemmeno dopo diversi bicchieri d’acqua.
Qualora riscontri che questo sia il tuo caso, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico per un consulto e gli esami per il diabete.

5) Calo o aumento di peso senza motivo

Una volta che le cellule del corpo non riescono ad ottenere la quantità di zucchero necessario, il corpo brucia grassi ed energie.

Da questo si potrebbe generare un calo di peso inaspettato, cosi come al contrario. Anche se l’eventuale perdita di peso potrebbe imputarsi a diverse cause, conviene sempre di misurare gli zuccheri all’interno del sangue.

6) Stanchezza e letargia

L’organismo converte gli alimenti che sfrutta in glucosio, il quale viene utilizzato dalle nostre cellule per ottenere in cambio dell’energia.

Ma quelle cellule necessitano di insulina per poter assimilare il glucosio e quando il nostro fisico non ne produce in maniera soddisfacente, o se le cellule hanno una resistenza maggiore all’insulina che viene prodotta dall’organismo, il glucosio non può venire integrato e provoca un calo di energia. Questo può causarci una fame maggiore, o una sensazione di stanchezza che solitamente non abbiamo.

7) Difficoltà nella concentrazione

Quando il corpo non è nel giusto equilibrio anche la mente risente di questi problemi. I livelli alti di zucchero possono portare a problemi come una perdita di memoria o di concentrazione, questo solitamente si manifesta in chi soffre stress e frustrazioni.

8) Difficoltà nella cicatrizzazione

Alti livelli di glucosio danneggiano le fibre nervose. Se vi fate delle lesioni, tagli o ematomi e questi tardano nel guarire, dovresti provare a controllare i livelli di zucchero nel sangue

9) Vista offuscata ed instabilità

Avere la vista offuscata e l’instabilità sono sintomi che non vanno mai sottovalutati. I livelli eccessivi di zucchero possono essere una delle cause, anche se ciò dovesse accadere da un momento all’altro, per colpire la vista bisogna aver sofferto di alterazioni di glucosio per diverso tempo

10) Nausea e vomito

Quando il nostro corpo non ha più zuccheri da bruciare per poter ottenere l’energia necessaria, iniziano a bruciare i grassi. Per questo motivo si manifesta un sintomo importante del metabolismo che viene comunemente conosciuto come ”acetone”.

Nel caso si dovesse accumulare nel sangue a livelli allarmanti potrebbe anche portare ad una complicanza specifica chiamata chetoacidosi diabetica, la quale è potenzialmente mortale.

Exit mobile version