Gambe gonfie? Ecco cosa fare per stare meglio

Gambe gonfie? Ecco cosa fare per stare meglio

Come risolvere il problema delle gambe gonfie con questi esercizi

Il problema delle gambe gonfie riguarda persone di ambo i sessi e di un ‘età avanzate .

Spesso c’è una cattiva gestione di questo problema.

Tuttavia devi sapere che esistono una serie di esercizi che fatti costantemente , ti permettono di ridurre il gonfiore delle gambe e ti permettono di condurre uno stile di vita senza più forti dolori.

ALCUNE ATTIVITÀ CHE PRATICHIAMO, ANCHE QUELLE QUOTIDIANE, SONO UN VERO TOCCASANA PER LE NOSTRE GAMBE ED IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE FUNGONO DA GINNASTICA ANTI-GONFIORE.

Mantenere in movimento le gambe e il primo passo della soluzione contro il gonfiore e migliorerà il vostro benessere. Per cui è importantissimo non stare per troppo tempo seduti o in piedi, riservando un breve periodo a passeggiate o a semplici esercizi. Avere la sensazione di gonfiore negli arti inferiori, è dovuta al rallentamento del flusso sanguino venoso lungo la gamba verso il cuore

Per aiutare tale circolazione e nello specifico qualora questa sia difficoltosa, è importante scegliere uno sport poco traumatico che non preveda contrazioni muscolari frequenti e improvvise. Gli effetti salutari dello sport saranno un toccasana dei muscoli e migliorerà in maniera netta la circolazione sanguina all’interno delle gambe.

Se siete vittima di gambe gonfie è importante non lasciarsi sopraffare dalla pigrizia, preferendo sempre muoversi ad alternative meno faticose ma nettamente più comode.

ECCO ALCUNI CONSIGLI CON AZIONI QUOTIDIANE CHE SI POSSANO PRATICARE COME GINNASTICA ANTI-GONFIORE.

1- Camminare

Le contrazioni dei muscoli durante la camminata favoriscono la spinta del sangue dal piede in direzione cuore. Praticare con costanza e quotidianità una passeggiata sportiva, può sostituire in maniera perfetta qualsiasi altra ginnastica anti-gonfiore.

Il consiglio è di praticarla nelle ore meno calde a passo incalzante per almeno 30 minuti. In generale, scegliete sempre la camminata rispetto alla macchina, o ad altri mezzi di trasporto. Se potete percorrete a piedi ogni giorno anche tratti brevi, migliorerà la circolazione.

2- Bicicletta

La pedalata è la ginnastica migliore tra quelle anti-gonfiore. Aiuterà il vostro livello circolatorio perché la spinta del piede e il movimento flesso della gamba, favoriscono il ritorno venoso. Inoltre, questo esercizio lubrificherà le articolazioni dell’anca , del ginocchio e anche della caviglia.

Alla fine di eseguire in maniera efficace l’esercizio è importante sedersi corretta sul sellino. Anche per chi soffre di sovrappeso, andare in bicicletta sarà un toccasana in quanto aiuterà nel bruciare le calorie oltre ad apportare benefici per la circolazione.

PER CHI RIESCE A MANTENERE UNA CERCA COSTANZA ISCRIVENDOSI IN PALESTRA, ESISTONO DEGLI ESERCIZI SPECIFICI PROPRI ANTI-GONFIORE.

Ideale è l’utilizzo della Cyclette con il vogatore, cosi facendo si coinvolgerà tutto il fisico mettendo in modo una serie di muscoli. Questo esercizio vi tonificherà e snellirà braccia e gambe, favorendo nello stesso tempo la circolazione sanguina. Per evitare un eccesso di sforzo, il consiglio è di incrementare l’allenamento in maniera graduale, sia con i tempi che con intensità.

Anche il nuoto è uno sport che vi aiuterà nella circolazione venoso, in quanto riuscirà a mettere in movimento la muscolatura di tutto il corpo in un unico esercizio armonico e dai movimenti morbidi, ideali ad alleggerire il peso del sangue nelle gambe. Inoltre genera benefici anche a livello del cuore riducendo il rischio di eventuali patologie cardiache.

Ognuno di noi è libero di scegliere l’attività fisica che più si addice al proprio fabbisogno fisico. L’importante è quello di mantenere sempre una costanza, alla fine di non rendere l’esercizio fino a sé stesso inutile.

Un altro buon esercizio di ginnastica anti-gonfiore, lo è ancor di più accompagnato da una sufficiente idratazione e da un’alimentazione sana e regolare. Mangiare con equilibrio evitando i cosiddetti ”cibi spazzatura” garantendo anche un giusto apporto di acqua, contribuirà in maniera notevole il corretto funzionamento delle vostre componenti corporee

Exit mobile version