Ansia: ecco 4 trucchi buddisti per gestirla

Ansia: ecco 4 trucchi buddisti per gestirla

Frustrated

I buddisti insegnano 4 metodi per combattere l’ansia

Il buddismo nasce come filosofia di vita in un mondo dove la concorrenza e il tempo la fanno da padrone , caricandoci costantemente di ansia e responsabilità , facendoci sentire sempre più scoraggiati abbattuti e stressanti.

Questo stato di stress tuttavia , col tempo porta a problemi di salute, colpisce organi di rilievo come cuore , pelle ,e mente, facendoci dimenticare di vivere la vita per noi stessi e per le cose che amiamo.

Per questo i buddisti hanno insegnato 4 metodi efficaci che ci permettono di vivere in armonia con noi stessi.

1) Sei responsabile di te stesso

Non serve a niente incolpare gli altri per i nostri problemi, perchè alla fine l’atto di liberazione dipenderà unicamente da noi stessi.

Non c’è nessun salvatore che verrà in nostro soccorso a scacciare tutti i mali.
Se riusciamo a comprendere questo , dobbiamo essere in grado di capire i nostri limiti ed imparare a far fronte dei nostri problemi. Questo è l’unico modo in cui la soluzione può essere reale.

2) L’importanza del qui e ora

Come scritto in precedenza, il presente è l’unico momento che ci appartiene. A volte abbiamo la cattiva tendenza di vivere nel passato, oppure di aspettare continuamente ciò che avverrà.

Però vale la pena di vivere in attesa di ciò che non c’è qui adesso? In realtà il metodo migliore per sconfiggere lo stress è essere capaci di goderci il momento presente.

3) Il valore del non attaccamento

Se basi la tua esperienza su cose o persone, stai riducendo la tua libertà e guadagnando in dolore e sofferenza. Le cose oggi possono esserci e un domani non esserci più.

Le persone possono reagire come speri,oppure no. Avete la vita piena di ossessionanti attaccamenti e cercare di controllare ciò che tutti fanno, è la cosa peggiore delle idee. Oltre ad avere la responsabilità della tua vita, ti farai carico anche della vita e dei problemi degli altri.

4) Cadrai sempre negli stessi errori, fino a che non imparerai da essi.

Se le nostre azioni non sono corrette, stiamo costruendo un karma negativo (azione-causa).
Il buddismo è in grado di comprendere , che tutte le persone hanno la possibilità di dare rimedio ai propri errori, a condizione che si affrontino il problema nella maniera più giusta. Ogni azione ha una sua conseguenza.

Per questo, se senti che stai per ricadere in un errore che hai commesso in passato, dovresti sederti un secondo e respirare in maniera profonda, pensando: in quale altro modo posso affrontare il problema?

Exit mobile version