Tutti ci auguriamo di vivere a lungo e in salute fisica e mentale. Secondo i medici possiamo fare ogni giorno 5 cose per prevenire efficacemente la demenza senile.
Tutti ci auguriamo e auguriamo ai nostri cari una vita lunga. Ma non basta vivere a lungo se non c’è la salute sia fisica che mentale. Chi mai vorrebbe arrivare a 100 anni allettato e senza nemmeno avere la consapevolezza di dove si trova? Presumo nessuno. Ma per invecchiare bene bisogna iniziare ad agire fin da giovani.

Non importa che tu abbia 30 o 40 o 50 anni: non è mai troppo presto né troppo tardi per prendersi cura della salute del corpo e di quella della mente. E, soprattutto, non dimentichiamo mai che esse sono strettamente collegate: se non sta bene uno non starà bene nemmeno l’altro, è inevitabile.
La paura più grande, oltre alle malattie fisiche, è il declino cognitivo per il quale, ad oggi, una cura definitiva non è ancora stata trovata. Non possiamo curare ma possiamo prevenire. Come? I medici raccomandano, fin da giovani ma, a maggior ragione, da anziani di fare ogni giorno 5 cose: si tratta di 5 abitudini preziose per il cervello.
Demenza non ti temo: 5 abitudini per prevenire il declino cognitivo
Il declino cognitivo è una condanna che ci attende a tutti al varco? Per fortuna no e anche se, per ora, non è possibile curarlo, possiamo fare del nostro meglio per prevenirlo. Vediamo, secondo i medici, che cosa dovremmo fare ogni giorno per mantenere il nostro cervello “in forma”.

- Fare attività fisica ogni giorno. Lo sport fa bene non solo al corpo ma migliora anche l’ossigenazione delle cellule cerebrali. Naturalmente l’esercizio fisico varia a seconda dell’età: a 30 anni faremo certe attività e a 70 delle altre ma è comunque fondamentale fare sempre esercizio fisico fosse anche solo delle belle passeggiate all’aperto o qualche giro in bicicletta.
- Dieta Mediterranea. Non è scelta a caso o perché siamo italiani: la dieta mediterranea è ricca di grassi buoni Omega 3 che migliorano le funzioni cerebrali e, inoltre, essendo ricca di verdura e frutta ci permette di assumere anche molte sostanze antiossidanti.
- Vita sociale attiva. La cosa peggiore che si possa fare per il proprio cervello è isolarsi: l’essere umano ha bisogno di interazioni sociali quotidiane. Dunque, a maggior ragione quando non si è più giovanissimi, è importante uscire e avere degli hobbies.
- Leggere. La lettura è un esercizio formidabile per il cervello a qualunque età in quanto richiede concentrazione e ci predispone ad imparare concetti e parole nuove.
- Dormire. Il sonno non deve mai essere inferiore alle 7 ore consecutive a notte. Dormire permette al cervello di rigenerarsi e questo è fondamentale.
Infine, naturalmente, i medici raccomandano di evitare alcol e fumo che danneggiano le cellule del cervello e fanno malissimo pure alla salute del corpo.