Tutti ci auguriamo di vivere a lungo e in salute fisica e mentale. Secondo i medici possiamo fare ogni giorno 5 cose per prevenire efficacemente la demenza senile.
Tutti ci auguriamo e auguriamo ai nostri cari una vita lunga. Ma non basta vivere a lungo se non c’è la salute sia fisica che mentale. Chi mai vorrebbe arrivare a 100 anni allettato e senza nemmeno avere la consapevolezza di dove si trova? Presumo nessuno. Ma per invecchiare bene bisogna iniziare ad agire fin da giovani.
Non importa che tu abbia 30 o 40 o 50 anni: non è mai troppo presto né troppo tardi per prendersi cura della salute del corpo e di quella della mente. E, soprattutto, non dimentichiamo mai che esse sono strettamente collegate: se non sta bene uno non starà bene nemmeno l’altro, è inevitabile.
La paura più grande, oltre alle malattie fisiche, è il declino cognitivo per il quale, ad oggi, una cura definitiva non è ancora stata trovata. Non possiamo curare ma possiamo prevenire. Come? I medici raccomandano, fin da giovani ma, a maggior ragione, da anziani di fare ogni giorno 5 cose: si tratta di 5 abitudini preziose per il cervello.
Il declino cognitivo è una condanna che ci attende a tutti al varco? Per fortuna no e anche se, per ora, non è possibile curarlo, possiamo fare del nostro meglio per prevenirlo. Vediamo, secondo i medici, che cosa dovremmo fare ogni giorno per mantenere il nostro cervello “in forma”.
Infine, naturalmente, i medici raccomandano di evitare alcol e fumo che danneggiano le cellule del cervello e fanno malissimo pure alla salute del corpo.
Poco dopo aver detto "sì", la sposa esce in strada e rimane spiazzata e scoppia…
Sono stata a dieta per una settimana e adesso voglio proprio premiarmi con una carbonara…
Appena dopo la cerimonia di laurea, ha fatto un gesto inatteso da tutti. Il momento…
Perché non unire l'utile al dilettevole? Mentre dimagrisci puoi guadagnare un bel gruzzoletto grazie a…
Giorgio Armani è morto prima della data annunciata, il dramma avviene direttamente tra le mura…
Questi semplici oggetti possono far guadagnare un bel po' di soldi. Ad oggi, non si…