A farti ingrassare non è solo l’eccesso di calorie ma anche il tipo di calorie: alcuni cibi fanno ingrassare più di altri.
Da anni ci sentiamo ripetere che a farci ingrassare è l’eccesso di calorie: in pratica se introduciamo, costantemente, più calorie di quante ne servono al nostro corpo, allora aumenta la percentuale di massa grassa oltreché il peso. Da qualche anno, tuttavia, nuovi studi hanno puntato il dito contro questa teoria delle calorie.
Le calorie hanno la loro importanza ma forse non sono le uniche responsabili dell’aumento di peso e di grasso corporeo: diversi studiosi sostengono che non conta solo quanto mangiamo ma, altrettanto importante, è cosa mangiamo. In parole semplici: le calorie non sono tutte uguali.
Mangiare 2000 calorie di determinati alimenti o 2000 calorie di determinati altri può influenzare in modo deciso il comportamento del nostro corpo. A supporto di questa teoria è stato condotto un nuovo studio che ha confermato che le calorie non sono tutte uguali: alcuni cibi fanno ingrassare più di altri.
Il tuo obiettivo è tornare in forma e perdere peso e massa grassa? Un recente studio ha messo in discussione la teoria delle calorie: non sono tutte uguali e non sono l’unico fattore che conta nella dinamica del dimagrimento. Alcuni alimenti fanno ingrassare più di altri. Vediamo quali sono.
Se pensi che mangiarti un’insalata di pasta e verdure o mangiare un panino con salame e maionese abbiano gli stessi effetti sul tuo corpo, sei completamente fuori strada. Il salame e la maionese – a differenza della pasta e delle verdure – sono alimenti ultra processati che non solo incidono negativamente sulla salute ma hanno ripercussioni negative pure sulla nostra linea. In pratica, a parità di calorie, gli alimenti ultra processati fanno ingrassare di più.
A dirlo un nuovo studio – condotto dall’Università di Copenaghen e dall’Università Cote d’Azur- che ha analizzato 43 uomini di età compresa tra i 20 e i 35 anni i quali sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo mangiava alimenti sani e l’altro cibi ultra processati ma la quantità di calorie giornaliere erano esattamente le stesse. Al termine dello studio è emerso che coloro che avevano consumato cibi ultra processati avevano messo su 1 kg di massa grassa.
Non solo: anche la loro salute era peggiorata e persino la qualità del loro sperma aveva avuto conseguenze negative. Infatti gli scienziati hanno rilevato tracce di ftalati in coloro che avevano consumato cibi ultra processati: sostanze che interferiscono con gli ormoni e che possono addirittura compromettere la fertilità. Il consiglio, quindi, per tornare in forma ma anche per non perdere mai di vista la salute è consumare alimenti il più naturali possibili come verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce, uova, tofu.
Poco dopo aver detto "sì", la sposa esce in strada e rimane spiazzata e scoppia…
Tutti ci auguriamo di vivere a lungo e in salute fisica e mentale. Secondo i…
Sono stata a dieta per una settimana e adesso voglio proprio premiarmi con una carbonara…
Appena dopo la cerimonia di laurea, ha fatto un gesto inatteso da tutti. Il momento…
Perché non unire l'utile al dilettevole? Mentre dimagrisci puoi guadagnare un bel gruzzoletto grazie a…
Giorgio Armani è morto prima della data annunciata, il dramma avviene direttamente tra le mura…