Hai preso qualche chilo in vacanza? Non occorre metterti a stecchetto: con queste piccole astuzie li perderai senza fatica e senza nemmeno accorgertene.
Partiamo per le vacanze con una linea invidiabile, perfette per la prova costume e torniamo con il girovita un po’ più morbido e la bilancia che segna 2-3 chili in più. Del resto le vacanze sono un momento di stacco e relax in tutti i sensi e sgarrare ci sta, eccome se ci sta.

Tuttavia pensare di tornare al lavoro e, al tempo stesso, mettersi anche a dieta è davvero troppo. Per quanto si possa amare alla follia la propria professione, tornare a lavorare dopo 2-3 settimane di vacanze rappresenta sempre un piccolo shock per fisico e mente e se ci mettiamo pure il peso di stare a dieta, allora la “depressione” post vacanze è assicurata.
La buona notizia è che se i chili da perdere sono pochi – non più di 2-4 diciamo – non serve mettersi a stecchetto né seguire un regime rigido: basterà adottare qualche piccolo accorgimento, qualche semplice strategia e torneremo in forma nel giro di un mesetto senza nemmeno rendercene conto.
Dimagrire senza dieta: ecco come fare
Se devi perdere molti chili, allora non c’è astuzia che tenga: devi rivolgerti ad un nutrizionista e ad un personal trainer in modo da essere seguita passo passo da professionisti. Se, invece, vuoi solo perdere quei 2-3 chiletti che hai preso in vacanza, allora non serve la dieta: inizia da subito ad adottare questi accorgimenti e vedrai come ti sgonfierai e alleggerirai.

- Muoviti di più. Se non riesci ad andare in palestra puoi allenarti anche solo 20 minuti a casa seguendo qualche video tutorial gratis sui social. Allenati almeno 3 volte alla settimana e gli altri giorni cerca di camminare: scendi dai mezzi una fermata prima e fai sempre le scale.
- Bevi tanta acqua. L’acqua naturale stimola l’eliminazione delle tossine, aiuta a sgonfiarti e sazia: prima di sederti a tavola bevi un bel bicchierone di acqua e ti verrà naturale mangiare meno.
- Mangia molto lentamente. Il senso di sazietà arriva dopo circa 30 minuti: mangiare lentamente ti aiuterà a capire quando sei sazia e, quindi, a fermarti.
- Mangia in piatti piccoli. Sembra banale ma un piatto piccolo lo riempi subito e, quindi, mentalmente ti sembrerà di aver mangiato molto e ti sentirai appagata.
- Proteine ad ogni pasto. Le proteine saziano a lungo e accelerano il metabolismo. Quindi via libera a pesce, carne magra, tofu, tempeh, uova, ricotta sia a pranzo che a cena e per colazione yogurt greco senza zuccheri o anche uova.
- Evita l’alcool. L’alcool non sazia, non apporta nutrienti ma solo calorie vuote.
- Verdura cruda a volontà. Inizia ogni pasto con una bella insalatona con tante verdure crude e anche come spuntino via libera a rapanelli, finocchi, carote, cetrioli: saziano e hanno pochissime calorie.