Il cibo è il nostro migliore alleato per la salute e anche per la bellezza. Alcuni alimenti, in particolare, stimolano la depurazione epatica e rendono la pelle molto più luminosa.
Salute interiore e bellezza esteriore sono strettamente collegate. Se non siamo belle dentro non potremo essere belle nemmeno fuori e per essere “belle dentro” intendo avere organi puliti e perfettamente funzionanti. Determinati difetti dei capelli o della pelle, infatti, hanno origine proprio in problemi di salute.

Inutile spendere centinaia di euro in creme, lozioni, sieri, contorno occhi se poi siamo disidratate, mangiamo male o abbiamo carenze nutrizionali: prima di correre in profumeria a cercare il prodotto miracoloso per avere una perfetta “glow skin” – oggi tanto in voga – guardiamo che cosa mettiamo nel piatto ogni giorno.
In particolare dovremmo portare in tavola più spesso possibile determinati alimenti che svolgono una funzione preziosissima: stimolano la depurazione epatica, cioè la depurazione de fegato. Il fegato è uno dei “filtri” del nostro corpo insieme ai reni e all’intestino: il suo compito principale è quello di eliminare le tossine ma per farlo deve essere pulito, non intasato. Di seguito vediamo quali cibi consumare per la salute del fegato e la bellezza della pelle.
Ecco quali sono i cibi amici del fegato e della pelle
La bellezza esteriore non è solo un dono ma è anche frutto di scelte quotidiane attente e consapevoli. Se il tuo organismo e, in particolare, il tuo fegato sono pieni di tossine, la tua pelle si riempirà di brufoletti, sarà unta e spenta e anche i capelli potrebbero risentirne. Vediamo quali cibi portare in tavola per il benessere del fegato e per avere una bella super luminosa.

Se il fegato è pieno di tossine, la nostra pelle inizierà ad essere particolarmente unta, spenta, con pori dilatati e imperfezioni. Prima di correre a comprare scrub o creme, dovresti aggiustare il tiro a tavola con alimenti che ti possano aiutare a depurare l’organo epatico. Ecco quali sono.
- Carciofi. Il carciofo, dal sapore leggermente amarognolo, è il miglior amico del fegato e stimola efficacemente la sua depurazione. Mangialo spesso, almeno 3 volte alla settimana. Ovviamente non cucinarlo in modi troppo elaborati: niente grassi, salse o intingoli. L’ideale è consumarlo crudo in insalata oppure cotto a vapore e condito con olio e limone.
- Crucifere. Broccoli, cavoli e cavolfiori: una porzione ogni giorno è l’ideale per liberare tutto il corpo dalle tossine e fare il pieno di sostanze antiossidanti. Anche in questo caso l’ideale è consumare questi ortaggi crudi oppure cotti a vapore e conditi con un filo di olio.
- Curcuma. La curcuma ha due vantaggi: non solo è altamente depurante ma è anche una miniera di sostanze antiossidanti. Aggiungine mezzo cucchiaino ai tuoi frullati e centrifugati oppure la sera prima di addormentarti bevi il golden milk: un cucchiaino di curcuma sciolto in bevanda vegetale a scelta e dolcificato con sciroppo di acero.
- Tè verde. Stimola la depurazione e la diuresi ed è ricco di antiossidanti.

Inoltre, un’altra buona abitudine per stimolare la depurazione del fegato, consiste nel bere ogni mattina mezzo bicchiere di acqua tiepida con spremuto dentro mezzo limone. Riduci il più possibile grassi, fritti e alimenti raffinati e ultra processati e alcool e vedrai che risultati: ti sentirai più in forma, con molta più energia e la tua pelle sarà molto più luminosa e senza impurità.