Mens sana in corpore sano: questa dieta ti aiuta a stare in forma e migliora la salute del cervello

Il nostro organismo è un tutt’uno: se il corpo sta bene anche il cervello sta meglio e viceversa. La dieta Mind è stata studiata proprio per migliorare salute del corpo e funzioni cognitive.

Di diete strane e strambe ne sono sempre esistite. Pensate che c’è stato un periodo della storia in cui, per dimagrire, certe donne ingurgitavano volontariamente pillole contenenti la tenia, cioè un verme che si nutriva di tutti gli alimenti ingurgitati. Dimagrire si dimagriva peccato che si rischiava pure di andare all’altro mondo.

donna che sorride e salta in alto
Mens sana in corpore sano: questa dieta ti aiuta a stare in forma e migliora la salute del cervello/Viralmagazine.it

E che dire delle diete tanto in voga oggi giorno? Una si basa sui gruppi sanguigni, un’altra propone di bere solo succhi, un’altra ancora raccomanda di nutrirsi solo di carne cruda e burro. In tutto questo si perde di vista l’obiettivo primario: la salute tanto del corpo quanto della mente. Perché non dimentichiamo mai che noi siamo un tutt’uno e non siamo divisi a compartimenti.

Dagli Stati Uniti arriva la dieta Mind che, a differenza di molte altre, punta a fare stare bene sia il fisico che il cervello. In pratica bisogna nutrirsi di cibi che promuovano la salute del corpo e migliorino anche le funzioni cerebrali. Ma che cosa dovremmo mangiare? Alimenti semplicissimi ma di cui, forse, ci siamo dimenticati.

Dieta Mind: resti in forma e previeni il declino cognitivo

La salute del corpo e quella del cervello sono legate a doppio filo: se non sta bene l’uno, non sta bene nemmeno l’altro. La dieta Mind, studiata approfonditamente da un gruppo di medici statunitensi, punta proprio a fare stare bene tanto il fisico quanto la mente.

donna che mangia una fragola
Dieta Mind: resti in forma e previeni il declino cognitivo/Viralmagazine.it

La dieta Mind non nasce con lo scopo di perdere peso ma nasce con l’obiettivo di prevenire il declino cognitivo. Ma si basa su alimenti che, a ben vedere, fanno benissimo anche al corpo e che consentono di mantenersi in forma e persino di perdere qualche chilo. Infatti si tratta di alimenti sani e naturali che chiunque dovrebbe consumare ogni giorno: frutta, verdure a foglie verdi, bacche, noci, olio extra vergine di oliva, legume e pesce e cereali integrali. Tutto sempre nelle giuste quantità e proporzioni.

Insomma, a dirla tutta, è piuttosto simile alla dieta mediterranea che seguivano i nostri nonni, quella raccomandata dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità. Un recente studio condotto dall’American Academy of Neurology ha confermato l’efficacia di questo tipo di alimentazione nel contrastare il declino cognitivo.

Lo studio ha coinvolto oltre 14mila preoccupanti ed è durato per 10 anni. Al termine della ricerca è emerso che chi aveva seguito in modo rigoroso la Dieta Mind aveva sviluppato in misura decisamente minore i primi segni di declino cognitivo. Pertanto per mantenere in buona salute il nostro corpo e pure il nostro cervello via libera ad alimenti naturali e non processati. Da mettere al bando, invece, zuccheri e cereali raffinati e alimenti ultra processati: danneggiano la mente e fanno pure ingrassare.

Gestione cookie