Origano: proprietà benefiche per l’organismo

Origano: proprietà benefiche per l'organismo

Col tempo si sono scoperti tantissimi effetti benefici che arrivano dalla pianta del origano.

L’origano è una pianta dagli effetti benefici  apprezzata da tempo immemore .

Ecco a voi l’elenco di tutte le proprietà benefiche di questa pianta

1) Antibatterico

Dal punto di vista puramente medicinale, è conosciuto come antibatterico, perchè ha le capacità per distruggere batteri nocivi, parassiti e virus.

2) Analgesico

Vi sono diverse proprietà contenute in questa pianta: analgesiche, espettoranti, e toniche. Le sue proprietà aiutano nella digestione, e attenuano i dolori intestinali, e combattono il meteorismo.

3) Antinfiammatorio

Recenti studi sono riusciti ad individuare il betacariofillene, una sostanza che sembra sia in grado di combattere gli stati infiammatori.

4) Antisettico

Dal punto di vista dei costituenti essenziali, e molto simile al timo. Le sue virtù provengono dai fenoli; il timolo e il carvacloro. Il primo ha proprietà antisettiche, antispasmodico e vermifugo, che viene utilizzato nella preparazione dei prodotti per uso interno ed esterno. Il carvacloro invece è un antisettico che viene molto spesso utilizzato in profumeria.

5) Vitaminico

Gli oli essenziali di questa pianta, sono grassi e proteine. Inoltre possiede numerosi sali minerali, come calcio ferro magnesio potassio zinco sodio, vitamine come la tiamina e carboidrati.

6) Insetticida

Non è particolarmente amato dalle formiche. Viene consigliato di cospargerlo su davanzali e balconi con frequenza, essendo un rimedio naturale, in grado di tenerle lontane.

7) Calmante

Non dimenticate assolutamente, che il suo utilizzo può essere anche attraverso la preparazione di decotti, in quanto è un ottimo rimedio come calmante per la tosse.

8) Fluidificante

E’ considerato anche un eccitante della circolazione periferica, si consiglia di utilizzarlo quando il metabolismo è lento, ed la ritenzione idrica colpisce mani e piedi.

Exit mobile version