La ragazza che riconosce i colori dall’odore

La ragazza che riconosce i colori dall'odore

La ragazza che riconosce i colori dall’odore

La ragazza che riconosce i colori dall’odore, è Deepti Regmi, una piccola ragazzina di appena 11 anni del Nepal, avrebbe in maniera del tutto naturale sviluppato una capacità piuttosto particolare. Infatti la ragazzina è in maniera inspiegabile in grado di sentire  l’odore dei colori, e può anche identificarli mentre ha gli occhi bendati. Anche se non ha una diagnosi ufficiale, la sua capacità viene associata da molti al fenomeno della sinestesia.

La sinestesia provoca un tipo di ”confusione” nei sensi, porovcando la sensazione di un input da un senso (come la vista) che riesce a stimolare la percezione in un altro (in questo caso l’olfatto). Questo significa che quando una persona ”sinestetica” vede un colore può avere la percezione di un odore particolare, o che quando sente un odore ha la sensazione di un colore: non che si possano percepire forme e colori con il naso, che a quanto sembrerebbe è proprio quello che fa la ragazzina.

Deepti è convinta che la sua abilità sia un dono divino. La ragazzina si è allenata a lungo per affinare il suo senso con la speranza che alla fine la sua capacità possa essere d’aiuto per i non vedenti. Diversi filmati in rete la mostrano mentre identifica i colori da bendata, solamente utilizzando l’olfatto. I video sono stati ripresi e pubblicati da Puskar Nepal, di cui non si conosce il rapporto con la famiglia Regmi.

“Ho controllato la benda per assicurarmi che non potesse vedere attraverso essa. Sono rimasto veramente stupito che abbia potuto annusare i colori con tanta facilità”, ha detto Puskar. “È brava anche negli studi. Entrambi i suoi genitori sono molto soddisfatti del talento raro che ha loro figlia”.

Exit mobile version