Tonifichi i glutei e previeni il mal di schiena: l’esercizio semplicissimo che puoi fare anche a casa

L’esercizio fisico non serve solo per dimagrire ma, serve, soprattutto per mantenere il nostro corpo in buona salute e prevenire tanti dolori. Un esercizio, in particolare, è utilissimo per la schiena.

Sfatiamo un mito: non si va in palestra, in piscina o a correre solo per dimagrire. L’esercizio fisico non va fatto solo per dimagrire, anzi: quella non dovrebbe essere nemmeno la ragione principale che ci spinge a fare sport. Lo sport va fatto da tutti per mantenere il corpo in buona salute e prevenire tanti dolori che colpiscono, soprattutto, dopo i 40 anni.

donna seduta sul letto con mal di schiena
Tonifichi i glutei e previeni il mal di schiena: l’esercizio semplicissimo che puoi fare anche a casa/viralmagazine.it

Il fatto che poi fare sport renda il fisico più tonico e snello è un piacevolissimo effetto ma non è quella la ragione principale per cui tutti dovremmo fare attività ed esercizi. Infatti chi non fa regolarmente sport non solo tenderà ad avere un fisico meno tonico ma, soprattutto, tenderà ad avere problemi alla schiena e alle articolazioni.

Se non abbiamo il tempo per andare in palestra o in piscina possiamo benissimo ritagliarci 30 minuti al mattino o dopo il lavoro per andare a fare una corsetta. Oppure possiamo anche allenarci a casa nostra, in camera o in salotto. C’è un esercizio che possiamo fare ovunque – persino in ufficio – senza nessun attrezzo e che previene i dolori alla schiena. In più tonifica anche glutei e gambe.

L’esercizio migliore per tonificarti e prevenire i dolori alla schiena

Anche se non devi perdere nemmeno mezzo chilo, dovresti comunque fare esercizio fisico con regolarità in modo da migliorare la mobilità, la tonicità muscolare e per prevenire tanti dolori. In particolare c’è un esercizio molto semplice che ti aiuterà ad evitare un sacco di mal di schiena.

donna che fa sumo squat
L’esercizio migliore per tonificarti e prevenire i dolori alla schiena/viralmagazine.it

I dolori alla schiena possono colpire tutti e non solo le persone in sovrappeso. Certamente i chili di troppo peggiorano la situazione ma anche chi è magro può soffrire di mal di schiena. In tal senso l’esercizio fisico è una manna dal cielo perché migliora la postura e rinforza la muscolatura. Il migliore esercizio che puoi fare per prevenire i dolori alla schiena è il sumo squat: uno squat fatto con gambe molto divaricate e schiena perfettamente dritta.

Puoi farlo tranquillamente a casa, senza bisogno di andare in palestra o anche in ufficio: non è obbligatorio usare attrezzi infatti, il sumo squat può essere eseguito anche a corpo libero. Il sumo squat ha il vantaggio di migliorare la mobilità delle anche e di migliorare postura e stabilità del corpo rinforzando i muscoli lombari ma anche addominali. In più migliora notevolmente la tonicità delle gambe e dei glutei. Ma come si esegue? E’ molto semplice, devi eseguire questi passaggi:

  • con la schiena dritta, allarga i piedi circa 2 cm oltre le spalle;
  • rivolgi le punte dei piedi leggermente verso l’esterno;
  • ora scendi a 90 gradi cercando di mantenere la schiena più dritta possibile.

Esegui dalle 8 alle 12 ripetizioni per 3 volte per 3-5 volte alla settimana. In breve noterai miglioramenti notevoli e miglioreranno anche la tua coordinazione e il tuo equilibrio.

Gestione cookie