Sono stata a dieta per una settimana e adesso voglio proprio premiarmi con una carbonara speciale, con una cremina pazzesca.
Settembre è il mese in cui si ricominciano le diete e si cerca di rimettersi in riga con alimentazione e sport dopo i bagordi delle vacanze estive. Questo, però, non significa per forza dover rinunciare al gusto. Ci sono, infatti, tantissime ricette leggere e al tempo stesso sfiziose che si possono portare in tavola senza rischiare di consumare troppi grassi e calorie.

Inoltre, molti nutrizionisti consigliano di fare un giorno di sgarro a settimana, così da concedersi un piccolo premio dopo i sacrifici dei giorni precedenti. Ovviamente non bisogna esagerare nemmeno durante questo pasto, però è comunque possibile mangiare qualcosa di buono e un po’ più ricco, come ad esempio questa bella carbonara.
Carbonara di mare, ricetta speciale con una cremina da urlo: lo sgarro ideale da fare a dieta
Quando sono a dieta, mi piace premiarmi con un piccolo sgarro alla settimana. Di solito mi preparo un piatto un po’ più ricco e saporito del solito, come può essere una pizza, una fetta di lasagna o un irresistibile porzione di pasta alla carbonara. Stavolta, però, non ho voluto fare la versione classica, bensì di pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di spaghetti;
- 100 grammi di pesce spada;
- 100 grammi di salmone;
- 100 grammi di tonno;
- 5 tuorli;
- 60 grammi di vino bianco;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- timo q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Se dopo una settimana di dieta vuoi premiarti con un piatto speciale, la carbonara di pesce è l’ideale. Per farla, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, prepara la cremina, sbattendo con una frusta a mano all’interno di una scodella i tuorli con il parmigiano grattugiato, un po’ di timo ed un pizzico di sale e di pepe.
- Una volta ottenuto un composto bello cremoso, coprilo e tienilo da parte.
- A questo punto, priva il salmone della pelle e assicurati che non ci siano lische. Taglialo a cubetti grandi circa 2 centimetri e fai lo stesso con il pesce spada e con il tonno.
- Metti a scaldare un tegame sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e, dopo qualche istante, unisci il pesce e rosolalo a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Elimina, quindi l’aglio, e trasferisci il pesce in una scodella.
- Rimetti la padella vuota sul fuoco e deglassala con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, scola gli spaghetti molto al dente ed aggiungi un mestolo d’acqua di cottura.
- Saltali finché non avranno rilasciato gli amidi e unisci il pesce.
- Porta a termine la cottura e, lontano dal fuoco, unisci la crema di uova e parmigiano.
- Manteca con altro formaggio, pepe e timo, aggiungi se serva ancora acqua, e infine impiatta con la cremina.