Per fare questo dolce morbido e profumato ti servono solo una confezione di ricotta ed un limone: il risultato finale è garantito!
A vederlo sembra un dolce difficile da preparare, in realtà si tratta di una ricetta semplice e veloce che si fa con solo 2 ingredienti principali: la ricotta ed un limone. Dentro non ci sono né burro, né zucchero, né farina. Il risultato finale è un dessert morbido, leggero e profumato a cui praticamente nessuno riesce a resistere. È perfetto per questo periodo dell’anno perché ancora fa caldo e si ha voglia di sapori freschi.

Inoltre, è l’ideale da servire a merenda oppure a fine pasto, dopo un pranzo o una cena particolarmente ricchi, per sgrassare il palato. Vuoi sapere come si fa? Allora bando alle ciance e seguimi per il procedimento completo.
Torta ricotta e limone: la ricetta golosa e profumata senza burro, né farina, né zucchero
Per fare questa deliziosa torta alla ricotta e limone bastano davvero pochi minuti. Leggera, morbida e golosa, è davvero l’ideale da portare in tavola sul finire dell’estate, quando ancora fa caldo e si a voglia di qualcosa di fresco, ma al tempo stesso non si vuole esagerare con le calorie perché bisogna piano piano rimettersi in forma.
Ingredienti per 6 persone
- 330 grammi di ricotta;
- 2 uova;
- 80 grammi di dolcificante;
- 1 Limone non trattato;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
- zucchero a velo q.b. (facoltativo).
Preparazione

- Vuoi portare in tavola un dessert leggero, morbido e delicato? Questa torta ricotta e limone è l’ideale. Per prima cosa, versa in una scodella la ricotta precedentemente sgocciolata ed il succo e la scorza grattugiata di un limone bio.
- Unisci anche il dolcificante, le uova, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
- Mescola bene con l’aiuto di una frusta a mano, fino ad ottenere una specie di pastella liscia e senza grumi.
- Trasferisci, quindi, il composto in uno stampo in silicone oppure in una tortiera coperta con uno strato di carta da forno, grande circa 18-20 centimetri di diametro, e cuoci a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti. Infilalo al centro e se esce leggermente umido allora vuol dire che la torta è pronta. L’interno, infatti, dovrà rimanere bello umido.
- Spolvera se vuoi la superficie con una manciata di zucchero a velo e porta in tavola.
Trucchi e consigli: puoi utilizzare 2 uova medie oppure 3 piccole. Come dolcificante, invece, puoi optare per l’erititolo oppure per la stevia. Io ne ho utilizzati 80 grammi, ma tu puoi arrivare anche a 100. Se preferisci, puoi pure cuocere la torta in friggitrice ad aria a 160 gradi per 20 minuti.





