Non sono le solite patate al forno, schiacciale con un bicchiere e condiscile: in poche mosse porti in tavola un contorno squisito.
Stai cercando un’idea sfiziosa e saporita, perfetta per il tuo contorno di oggi? Allora prendi le patate e fai come ti dico. Schiacciale con il fondo di un bicchiere, condiscile a piacere e poi mettile nel forno. Il risultato finale sarà un piattino con i fiocchi, perfetto per accompagnare sia i secondi a base di carne, sia quelli a base di pesce.

Diciamo che si tratta di una valida alternativa alle solite patate al forno, che non possono mai mancare durante i pranzi e le cene in famiglia. Ti ho incuriosito? Allora non perdere altro tempo e dai un’occhiata alla ricetta qui di seguito.
Patate schiacciate al forno: la ricetta del contorno stuzzicarello, che fa felici tutti
Per oggi lascia perdere le solite patate al forno e prova questa alternativa ancora più sfiziosa e saporita. Sto parlando delle patate schiacciate o smashed potatoes, una ricetta di origine anglosassone, che nel corso del tempo si è diffusa in tutto al mondo, andando incontro ad un successo che potremmo definire virale. Voi sapere come si preparano? Allora dai un’occhiata alla lista della spesa e segui il procedimento passo passo.

Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di patate novelle;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- origano q.b.;
- rosmarino q.b.
Preparazione
- Fare le patate schiacciate al forno è semplicissimo. Per prima cosa, lava molto bene i tuberi e mettili in una pentola d’acqua fredda.
- Porta a bollore e cuoci le patate per 10 minuti da quel momento.
- Trascorso il tempo necessario, scolale e lasciale raffreddare. È importante che siano solo morbide e non cotte del tutto.
- Sistema, quindi, le patate su un tagliere e con il fondo di un bicchiere schiacciale ad una ad una.
- Trasferisci le patate schiacciate su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e poi insaporiscile con un pizzico di sale, una grattata di pepe, un po’ di origano, del rosmarino ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Inforna tutto in forno preriscaldato ventilato a 180-200 gradi per circa 30 minuti.
- Quando le patate saranno ben abbrustolite, tirale fuori e servile ancora calde.
Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta utilizzando i condimenti che più preferisci. Puoi aggiungere del peperoncino, del prezzemolo tritato o anche della paprika. In alternativa, puoi preparare un intingolo a base di olio extravergine d’oliva e prezzemolo da aggiungere al termine della cottura. Per portare in tavola un piatto ancora più ricco, aggiungi del formaggio e del bacon. Sentirai che squisitezza!